Bracciale in stile fiorentino, “Primavera” del Botticelli.
Bracciale in stile fiorentino in oro giallo e bianco 750%. Progettata e realizzata negli anni '60, dal maestro orafo Franco Massai, della ditta “Massai Orafi in Firenze”. Su speciale commissione di un negozio situato sul rinomato Ponte Vecchio.
Il disegno è stato ispirato dall’arte rinascimentale fiorentina, periodo di splendore della Firenze, di 1400. L’artigiano si è ispirato a una delle più grosse opere, oggi situate all’interno degli Uffizzi: la “Primavera” del Botticelli. Il Maestro Orafo è stato colpito dalla sinuosità e dalla eleganza con cui il pittore ha saputo raffigurare i dettagli degli gli alberi e i giardini in fiore. Il colore rosso delle tormaline, sono state scelte, come nella Primavera, per rapire l’attenzione del pubblico.
Le tecniche che lui usò, furono il “traforo a mano con archetto”, e incisione a “ciappola e bulino. Lavorazioni che richiedono tempo, manodopera impeccabile e 400 ore di lavoro. Franco Massai ha realizzato questo e tanti altri oggetti con un attenzione al dettaglio la quale mostrava la passione profonda per il lavoro e la tradizione dell’arte orafa fiorentina. Per la realizzazione di questo prezioso bracciale, il maestro ha disegnato su carta il motivo, per poi riportarlo completamente a mano libera su oro: dopodiché la lastra, è stata incisa, traforata e modellata. Per imitare la leggerezza e la trasparenza, come fosse il drappo della Venere. Come dettaglio finale: una serie di diamanti incastonati e lucenti che risaltano ed impreziosiscono il design di tutto il bracciale. In una delle foto, possiamo vedere, il Maestro molto giovane, mentre lavora, con accanto il bracciale originale della foto.