Lo sbalzo si realizza lavorando, con ceselli di diverse forme e misure, il rovescio del pezzo di materiale, adagiato sopra una superficie molle, sì da permettere la progressiva deformazione del materiale lavorato. In questa maniera, l'artista esegue, l’Opera in "negativo", modellando delle concavità, grandi o piccole, nella lastra del materiale, le quali risulteranno a lavoro ultimato poste in rilievo.. I dettagli del disegno si ottengono lavorando il lato diritto (e non il rovescio), del pezzo, profilando il disegno con ceselli più minuti fino ad ottenere una maggiore definizione.. Il passo finale consiste nel rinforzare il pezzo evitando che il disegno in rilievo realizzato possa deformarsi con l'uso successivo. la natura del materiale lavorato, ciò si può ottenere indurendo il pezzo o riempiendo il vuoto del rovescio con un materiale malleabile come cera, gesso, gomma che al seccarsi sia comunque sufficientemente dura da non permettere la deformazione del disegno modellato in rilievo.
|